Polanski, Venere in pelliccia«Nella letteratura psicoanalitica e psichiatrica si evidenzia come queste pratiche siano spesso frequenti in soggetti di tipo borderline. In particolare, l'individuo che sceglie di assoggettarsi a pratiche di masochismo, risulta mosso da un comportamento psicologico la cui causa emotiva è, a sua volta, il senso di colpa.» (Opera citata)

Ed ecco la versione di Lou Reed con i Velvet Underground, il poeta del paradossale e dell'assurdo; il vate dell'aberrante vita della Metropoli per antonomasia, la Grande Mela, mecca di tutte le perversioni e meta ultima delle più ipertrofiche personalità.

In questi versi nessuna ironia, ma il ritratto fedele di una delle tante patologie sviluppate a livello di massa, manifestata in claustrofobici appartamenti, al riparo da occhi indiscreti o, al contrario, ostentata in pubblico, nei locali dedicati ai passatempi estremi. Del resto è universalmente riconosciuto che ci voglia una certa dose di masochismo per vivere in una città eccessiva come New York.

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Comes in bells, your servant, don't forsake him
Strike, dear mistress, and cure his heart

Maria Rohm in «Venus in furs», 1969
In alto: Maria Rohm in «Venus in furs», 1969; a sx, Lou Reed ritratto da Andy Warhol, con lui nella foto qui sopra

I versi parlano di cuoio luccicante e frustate; morbide fantasie notturne di ermellino e lacrime di differenti colori. Si alternano a stivali, borchie e cinghie. Sono gli aspetti esteriori di una perversione trasformata in bene di consumo.

Downy sins of streetlight fancies
Chase the costumes she shall wear
Ermine furs adorn the imperious
Severin, Severin awaits you there

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Kiss the boot of shiny, shiny leather
Shiny leather in the dark
Tongue of thongs, the belt that does await you
Strike, dear mistress, and cure his heart


Nella sceneggiatura teatrale di cui sopra, Wanda estrae dalla borsa alcuni capi d'abbigliamento che ha portato con sé da indossare nel corso della prova. Li espone a Thomas elencandone il prezzo.

THOMAS E il collare da cane, quanto le è costato?

WANDA Questo? Questo... è un residuo di quando facevo la prostituta.

È una battuta, ma potrebbe anche corrispondere al vero e rende perfettamente l'idea di un ambiente in cui tutto è possibile e nulla appare inverosimile. Vizi privati e pubblici. Pochissime le virtù.


Severin, Severin, speak so slightly
Severin, down on your bended knee
Taste the whip, in love not given lightly
Taste the whip, now plead for me

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Severin, your servant comes in bells, please don't forsake him
Strike, dear mistress, and cure his heart


Ritmo mediamente accellerato; sonorità metalliche.

Share